Sembra proprio che ci si debba preparare ad una nuova fase di recessione. Cosa accadrà alle famiglie italiane se dovesse davvero esserci un'altra fase di recessione?
Tanti elogiano Bernanke, il presidente della FED, che ha preso la decisione di agire su un quadro di eventi possibili ma inattesi. Cosa farà? Immetterà sul mercato titoli di stato a lunghissimo termine e se li ricomprerà stampando carta moneta. E' vero che s'infiammerà un poco l'inflazione ma meglio una breve febbre che un febbrone da cavallo quale si rischierebbe se non si agisse così.(12:36) Istat: con o senza saldi prezzi al consumo su' dello 0,2% in agosto: o i commercianti cercano di rifarsi aumentando i costi o l'inflazione è già in movimento a rialzo(13:43) Eurostat: disoccupazione stabile in Eurolandia a luglio(17:12) La Fdic prevede piu' fallimenti bancari quest'anno che nel 2009.
Fa bene dunque Bernanke ad essere molto attento anche perché i dati dal mercato immobiliare non sono esaltanti come i dati sulle attività delle banche.
Non ho mai creduto né credo ad una ripresa vera se prima con la Cina, ormai seconda economia del mondo, al tavolo non si riscrivono le regole che devono valere per tutti sempre e soprattutto se non si costituisce un organismo internazionale di controllo: non i G8 buoni per i gonzi né i G20 ma regole per tutti, sempre ed ovunque. Già un anno fa, resistendo alle sirene della ripresa, del facile ottimismo, delle belle favolette a lieto fine, avevo suggerito e raccomandato ai miei Clienti di comprare titoli di stato a lunga scadenza con buoni tassi di rendimento.
CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE FEE ONLY ........................ LIBERO-PENSATORE, AMBIENTALISTA, ESPERTO DI MARKETING ALBANO-LAZIALE
martedì 31 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca nel blog
Lettori fissi
Archivio blog
Informazioni personali
- Consulente finanziario indipendente
- ALBANO LAZIALE, Roma, Italy
- NATO NEL 1952 AD ALBANO. HO DUE FIGLI: SARA E FRANCESCO EDOARDO. HO UNA COMPAGNA, CARMEN. SONO CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE ED ESERCITO AD ALBANO, A ROMA E PROVINCIA
Nessun commento:
Posta un commento