Nascono nuovi modelli educativi, dice Sandro Veronesi, scrittore e padre, su Repubblica del 13 gennaio 2011 a pag.43. Aggiunge subito, con amarezza ed anche con spirito, che, dopo aver inseguito modelli come Paolino Paperino, Geppetto, unici modelli piuttosto noti a sua disposizione, gli risulta che i bambini hanno col genitore, uomo o donna che sia, un rapporto incompleto se le cose quotidiane della loro infanzia sono affidate a nonni, tate, baby sitter, ad estranei insomma o, quanto meno, a persone lontane dalla quotidianità.
Dunque dice Veronesi che la quotidianità influenza molto la crescita dei bambini.
Anche io vorrei portare mio figlio Francesco Edoardo di qua e di là, misurargli la febbre, portarlo dal dottore e curarlo se sta poco bene, lavarlo tutti i giorni ed in particolare le orecchie, uscire con lui per prendere un paio di scarpe nuove, leggergli qualcosa prima che si addormenti, fare insieme i compiti, guardare con lui un film o la televisione. Come ha ragione Veronesi: è questa la parte bella del vederselo crescere sotto gli occhi, il vero nettare per la nostra esperienza di genitori.
Se lo fanno SEMPRE e solo gli altri, sua madre, a me che rimane? E domanda Veronesi, domando io: di chi sono i figli? Di chi li cresce! Di chi gestisce quotidianamente le piccole cose della sua crescita!
E io? E io pago!, direbbe Totò. Pago col dolore dell’esclusione. A me, escluso dalla crescita, non rimane altro che pagare; ah, sono solo riuscito a seguirlo parlando periodicamente con i suoi insegnanti ma la madre, a suo nome, si è premurata di suggerirmi di non farlo più!
E le Istituzioni? Come le stelle!: stanno a guardare! Stanno solo a guardare! Non garantiscono un accidente, cercano solo la posizione più neutrale possibile che gli consenta di arrivare al 27 del mese, prendere lo stipendio e sparire per un altro mese e così via.
CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE FEE ONLY ........................ LIBERO-PENSATORE, AMBIENTALISTA, ESPERTO DI MARKETING ALBANO-LAZIALE
lunedì 24 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca nel blog
Lettori fissi
Archivio blog
Informazioni personali
- Consulente finanziario indipendente
- ALBANO LAZIALE, Roma, Italy
- NATO NEL 1952 AD ALBANO. HO DUE FIGLI: SARA E FRANCESCO EDOARDO. HO UNA COMPAGNA, CARMEN. SONO CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE ED ESERCITO AD ALBANO, A ROMA E PROVINCIA
Nessun commento:
Posta un commento