lunedì 6 settembre 2010

SANGUE FRESCO 2

Un poi' di numeri oltre la notizia per meglio definirla.
Nel Lazio mancano cronicamente 26.000 sacche di sangue ogni anno e sono in crescita anno dopo anno. Per comprare sacche di sangue la Regione Lazio nel 2009 ha speso € 6.000.000,00 cioè € 170.00/sacca. Considerando che la materia prima è sangue donato e non pagato, è proprio un buttare i soldi questa spesa!. Nel Lazio ci sono circa 6.000.000 di abitanti: basterebbero 60 donatori ogni 10.000 abitanti per coprire tutte le esigenze del Lazio, risparmiare soldi ed avere maggiori servizi qua e là. Siccome ogni donatore maschio può donare 4 volte l'anno e le donne 3 volte l'anno dobbiamo dividere quel 60 per 3,5 = 17-18 persone ogni 10.000 abitanti che donino il loro sangue 3.5 volte l'anno. Non è tanto!
Ad Albano, come già scritto, l'AVIS ha riaperto e funziona per il momento con l'aiuto dell'ospedale di Velletri, Lab. Analisi: insieme fanno un ottimo lavoro.
Io sono donatore: se ne butta tanto di tempo in cose sciocche o addirittura inutili che donare 1 ora ed un po' del proprio sangue, forse per salvare una vita, vale proprio la pena!.
Mi sento pure meglio quando esco dopo la donazione perché mi hanno già controllato la pressione, la frequenza del mio battito del cuore, se sono anemico o no; dopo una settimana mi arrivano i risultati di un sacco di esami del sangue, GRATUITI, a casa; mi sento pure meglio perché so d'aver fatto una cosa giusta!
P.S. I numeri sono presi da una recente inchiesta di La Repubblica del 28 agosto 2010 pag.V

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
ALBANO LAZIALE, Roma, Italy
NATO NEL 1952 AD ALBANO. HO DUE FIGLI: SARA E FRANCESCO EDOARDO. HO UNA COMPAGNA, CARMEN. SONO CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE ED ESERCITO AD ALBANO, A ROMA E PROVINCIA